Venere

Venere dista dal sole 108 milioni di chilometri , compie un anno in 225 giorni. E’ leggermente più piccolo della Terra, possiede un atmosfera ricca di anidride carbonica , che produce un consistente effetto Serra. Venere raggiunge temperature superiori a quelle di Mercurio , arriva fino ai 500°C Non Possiede Satelliti naturali Ruota,come tutti i…

Mercurio

Mercurio è un Pianeta Interno , ed è il più vicino al Sole compie una rivoluzione in 88 giorni (durata di un anno) , (quindi quando un anno terrestre corrisponde a circa 4 anni e mezzo su Mercurio). Il suo raggio è 1/3 di quello Terrestre, ha un’atmosfera molto rarefatta, questo permette come sulla Luna…

Pianeti Interni

Nel sistema solare , come già detto ci sono 2 tipi di Pianeti Rocciosi o Interni e Gassosi o Esterni. Per la Terra. ma anche per tutti gli altri pianeti, Il tempo impiegato da un pianeta per compiere un giro attorno al sole si chiama Giorno, mentre il tempo impiegato per fare un giro completo…

Il futuro del Sole

Nel nucleo solare ogni secondo , 600 Tonnellate di Idrogeno si trasformano in elio, tra 5 miliardi di anni il Sole finirà il suo ciclo di vita. IL SOLE PASSERA’ DA GIGANTE ROSSA A NANA BIANCA IN 1 MILIARDO DI ANNI  Tra 5 miliardi di anni il nucleo solare diventerà sempre più piccolo e Caldo…

Il Sole

La stella più vicina Il sole è la stella a noi più vicina. Dista 150 milioni di chilometri e per ciò è così grande ed abbagliante. Il diametro del Sole è 100 quello terrestre, rispetto alle altre stelle è classificato come una stella gialla di grandezza non abnorme , quindi di media grandezza. Di fatti…

L’origine del Sistema Solare

Il sistema Solare è l’insieme dei pianeti e degli asteroidi che orbitano attorno al sole. I pianeti che formano il sistema solare sono: Mercurio,Venere,Terra,Marte,Giove,Saturno,Urano,Nettuno Attorno ai singoli pianeti,però, ruotano altri  corpi celesti inferiori , i satelliti . La Luna ad esempio , è il satellite Terrestre, nel caso della Terra esiste solo la Luna. Il…

La forma della Terra

La forma della Terra Fin dall’antichità l’uomo si è posto una domanda molto importante “Che forma ha la Terra?” All’inizio i primi studiosi ( Anassimandro ad esempio 600 a.C.) pensavano che la terra fosse piatta, poi con le scoperte dei nuovi territori ( Marco Polo scoprì la Cina, Bartolomeo Diaz circumnavigò l’Africa fino al Capo…